top of page

EUROSCOLA 

Per consentire a studenti e insegnanti di partecipare a distanza al programma Euroscola, mantenendone la natura educativa e interattiva focalizzata sulle questioni dell'UE, il Parlamento europeo propone ora sessioni online, denominate "EUROSCOLA ONLINE", a partire da ottobre 2020.   Il Il Parlamento europeo ha avviato il progetto Euroscola nel 1990, consentendo così a centinaia di migliaia di studenti delle scuole superiori di partecipare a un esercizio di simulazione del lavoro degli eurodeputati. A causa della situazione sanitaria in tutta Europa, Euroscola ha annullato tutte le sessioni in loco che avrebbero dovuto svolgersi da marzo 2020.

Ogni sessione di Euroscola Online, guidata da due facilitatori presenti nell'emiciclo del Parlamento Europeo a Strasburgo, dura due ore.

Si alternano presentazioni, brevi video, una sessione di domande e risposte con un eurodeputato, una discussione con un esperto del Parlamento europeo, sondaggi di opinione e sessioni di discussione interattive. 

 

Sessioni di Euroscola nel primo semestre 2022:

 

-Mercoledì  9 febbraio 2022 

CAMBIAMENTI CLIMATICI E AMBIENTE: COME VIVERE IN ARMONIA CON LA NATURA?


-Mercoledì 30 marzo 2022

DEMOCRAZIA EUROPEA: COME PARTECIPARE IN MODO SIGNIFICATIVO?


-Venerdì 20 maggio 2022

Prima di ogni sessione, gli studenti sono invitati a condividere le loro idee e suggerimenti sulla piattaforma European Youth Ideas .

Se la tua scuola è invitata a partecipare a distanza a una delle nostre sessioni, verrai contattato direttamente dal tuo Ufficio di collegamento del Parlamento europeo nazionale. In alternativa, ti invitiamo a seguire le sessioni online tramite il livestream che sarà disponibile sul nostro sito Web e sulle piattaforme di social media.

Non vediamo l'ora di fare di Euroscola Online un grande successo, insieme a te!

.jpg
bottom of page